ACCREDITAMENTO PERIODICO DEI CORSI DI STUDIO (ANVUR) #ANV0120RM0503

Finalità

L'accreditamento periodico viene conseguito dalle sedi che soddisfano i requisiti per l’accreditamento iniziale e quelli per l’AQ; tiene inoltre conto dei risultati derivanti dall’applicazione degli indicatori previsti per la valutazione periodica (DM 47/2013, art. 3, comma 5, lettera f).
Attraverso la verifica dei requisiti per l’accreditamento iniziale si monitora la permanenza nelle Sedi e nei CdS dei requisiti per l’accreditamento iniziale, con particolare riferimento a quelli che richiedono una verifica in loco.
La verifica sui requisiti per la AQ permette di accertare se gli Organi di Governo dell’Ateneo abbiano messo effettivamente in funzione un sistema credibile di AQ della formazione e della ricerca. Permette inoltre di verificare se i CdS siano in grado di applicare in concreto il sistema di AQ offrendo una risposta corretta alla domanda di formazione esterna e guidando efficacemente gli studenti verso i risultati di apprendimento attesi.

Obiettivi

L’accreditamento di Sede è rivolto ad accertare se il sistema di AQ (Assicurazione della qualità) messo in atto dall’Ateneo sia appropriato, credibile e in grado di garantire la qualità della formazione offerta dai CdS e dei servizi di supporto connessi. L'applicazione degli indicatori previsti dalla valutazione periodica (AQ1-AQ7) è volta ad accertare sia le caratteristiche del sistema AQ sia la capacità dell’Ateneo di renderle concretamente efficaci tenendo sotto effettivo controllo, e migliorando dove necessario, i risultati sia nella formazione che nella ricerca.
Le visite, rivolte all’accreditamento dei CdS ed effettuate da una Commissione di Esperti (CEV) indicati dall’ANVUR, sono strutturate in tre fasi (esame a distanza, visita in loco e stesura del rapporto finale) ed hanno lo scopo di verificare se il sistema di AQ della formazione è effettivamente funzionante, come è applicato in concreto e con quali risultati, attraverso la valutazione dei documenti seguenti, che dovranno essere resi disponibili mediante accesso on-line:
  • Schede SUA
  • Relazioni annuali del nucleo di valutazione
  • Relazioni delle Commissioni paritetiche
  • Rapporti riesame (annuale e ciclico)
La commissione CEV può chiedere di prendere in visione Eventuali altri documenti ritenuti utili per motivare l’attivazione del Corso di Studio.

Contenuti

  • vedi brochure

Destinatari

  • Tutte Le Professioni: 5 crediti ECM

Metodologia Didattica

  • Analisi e discussione di casi e problemi
  • Confronto/dibattito
  • Lezione frontale
Finalità
Obiettivi
Contenuti
Destinatari
Metodologia didattica

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento Giovedì 5 Marzo 2020 8:30
Termine evento Giovedì 5 Marzo 2020 14:00
Costo per persona 30,00 €
Ore totali 5,5
Orario dettagliato 05/03/2020:
dalle 08.30 alle 14.00
Luogo ROMA (RM) - Università degli Studi di Roma
Allegato ANV0120RM0503.pdf
Iscrizioni concluse