IL DISTURBO POST-TRAUMATICO DA STRESS #FAD3222NZ0301

Finalità

Il Disturbo Post Traumatico da Stress (Post Traumatic Stress Disorder, PTSD) rappresenta una condizione clinica molto frequente, più o meno invalidante, che colpisce alcune persone che vengono a contatto con uno o più eventi stressanti e/o traumatici. Molti sono stati i film e i libri che hanno cercato di rappresentare questa condizione, soprattutto, a partire dal dopoguerra, quando, ancor di più, si è iniziato a parlare nuovamente di disturbi conseguenti a determinati traumi. E’ fondamentale, prima di parlare del disturbo, andare a definire specificatamente il concetto di trauma e a vedere cosa con esso si intende. Infatti, è importante sapere che con il termine trauma non ci si riferisce solo ad un evento catastrofico e imprevedibile ma anche ad un probabile vissuto caratterizzato da determinate mancanze. Tuttavia, non tutte le persone che sono state a contatto con uno o più eventi traumatici, sviluppano poi una condizione patologica. Sarà, infatti, importante, a questo proposito, ribadire il concetto di attaccamento e di fattori di rischio e di protezione per poter al meglio comprendere quali sono le “vulnerabilità” che, con più probabilità, a parità di eventi stressanti, possono condurre allo sviluppo di un PTSD.

Obiettivo

L’obiettivo principale del corso è quello di acquisire e/o approfondire conoscenze riguardanti la psicotraumatologia, un ambito della psicologia al quale oggi, fortunatamente, sia dal punto di vista clinico che da quello della ricerca, si dà molta attenzione. Obiettivi più specifici riguardano la conoscenza approfondita del concetto di trauma, la conoscenza dei disturbi conseguenti al trauma e, in modo particolare, del PTSD e la conoscenza dei principali modelli di trattamento utilizzati in ambito clinico.

Contenuti

LA PSICOTRAUMATOLOGIA
Cenni storici, definizione e caratteristiche di trauma;
Fattori di sviluppo e fattori di mantenimento dei disturbi traumatici.

LA PSICOPATOLOGIA DEL TRAUMA
I disturbi conseguenti agli eventi traumatici;
Il Disturbo Post-Traumatico da Stress.

IL TRATTAMENTO DEL DISTURBO POSTTRAUMATICO DA STRESS
La Terapia Cognitivo-Comportamentale: studi sull’efficacia
Un trattamento di nuova generazione: l’EMDR

Destinatari

  • Psicologo: 5 crediti ECM
    Medico: 5 crediti ECM
    Tecnico della riabilitazione psichiatrica: 5 crediti ECM
    Educatore professionale: 5 crediti ECM
    Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva: 5 crediti ECM
  • Infermiere: 5 crediti ECM

Metodologia Didattica

  • Studio dei documenti pubblicati sulla piattaforma FAD
  • Videolezioni
Finalità
Obiettivi
Contenuti
Destinatari
Metodologia didattica

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 03-01-2022 0:00
Termine evento 31-12-2022 0:00
Data inizio iscrizioni 01-01-2022 0:00
Chiusura iscrizioni 31-12-2022 0:00
Costo per persona 30,00 €
Ore totali 5
Destinatari Medico, Psicologo, Tecnico della riabilitazione psichiatrica, Educatore professionale, Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, Infermiere
Crediti ECM 5
Allegato FAD3222NZ0301.pdf
Iscrizioni concluse