RIUNIAMO LE FORZE, NON I PEZZI - 22/11/2019<br>CURARE SENZA PAURA - 23/11/2019

Finalità

RIUNIAMO LE FORZE, NON I PEZZI. INSIEME PER PREVENIRE E COMBATTERE LE VIOLENZE CONTRO LE DONNE PRIMA CHE LE LORO VITE VADANO IN PEZZI - 22/11/2019

La Commissione provinciale Pari Opportunità tra donna e uomo ha intenzione di consolidare e allargare la rete fra associazioni, movimenti, istituzioni e altre realtà interessate alle tematiche di pari opportunità, a cominciare dalla prevenzione e dal contrasto delle violenze contro le donne. Partendo dall’idea – largamente ormai condivisa – che le violenze di genere hanno radici culturali e sociali profonde, siamo convinte che insieme – donne e uomini – possiamo affrontarle e combatterle. Una cultura paritaria, un corretto linguaggio di genere, una seria educazione al rispetto delle differenze volta a instaurare e coltivare relazioni sane e non prevaricanti, accanto a politiche e leggi ad hoc: queste le basi di una società realmente democratica, giusta e non violenta. Con il Forum “RIUNIAMO LE FORZE, NON I PEZZI: INSIEME PER PREVENIRE E COMBATTERE LE VIOLENZE CONTRO LE DONNE PRIMA CHE LE LORO VITE VADANO IN PEZZI” vogliamo rendere protagoniste tutte le realtà della società civile e le istituzioni che vogliono prevenire e contrastare, ciascuna nel proprio ambito, le violenze di genere.


CURARE SENZA PAURA. LA SICUREZZA E LA PREVENZIONE DELLE VIOLENZE DI GENERE NELLE PROFESSIONI SANITARIE - 23/112019

La Commissione Pari Opportunità é da sempre impegnata a combattere e prevenire gli atti di abuso e di violenza commessi nei confronti di tutte le donne, lavoratrici e non, attraverso iniziative di informazione, formazione, sensibilizzazione. Questa volta abbiamo deciso di dedicare un focus alle violenze di genere nell’ambito delle categorie che operano nel settore sanitario e dei servizi di assistenza alla persona. Esso è vasto e complesso, caratterizzato da una pluralità di figure professionali, mansioni ed attività lavorative e da una importante presenza di forza lavoro femminile. I dati europei rilevano che il tasso di infortuni sul lavoro in questo settore è di circa un terzo superiore rispetto alla media Ue in altri comparti. I principali fattori di rischio sono connessi alle peculiari modalità di organizzazione del lavoro. Sui rischi cosiddetti classici, si innestano poi fattori di natura più strettamente psico-sociale fino ad arrivare, nei casi più gravi, a violenza fisica e sessuale. La violenza sui luoghi di lavoro, così come una percezione di insicurezza e pericolo, minaccia non solo la qualità della vita lavorativa del personale medico e paramedico, ma anche la qualità dei servizi erogati alle persone malate. E’ necessario assicurare a chi lavora un ambiente di lavoro sicuro e un trattamento rispettoso. Condizioni di lavoro poco sicure e inappropriate possono essere considerate come forme di violenza; con questo seminario, inoltre, ci poniamo l’obiettivo di contribuire all'elaborazione e alla promozione di politiche con tolleranza zero per la violenza comprendenti legislazione e regolamentazione corrette, sanzioni giudiziarie, norme sugli ambienti di lavoro ed indicazioni per la cooperazione con altre organizzazioni che condividono la lotta alle violenze.

Obiettivi

  • vedi brochure

Contenuti

  • vedi brochure

Destinatari

  • Soggetti pubblici e privati, istituzioni, cittadinanza.

Metodologia Didattica

  • Analisi e discussione di casi e problemi
  • Lezione frontale
  • Confronto/dibattito
Finalità
Obiettivi
Contenuti
Destinatari
Metodologia didattica

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento Venerdì 22 Novembre 2019 14:15
Termine evento Sabato 23 Novembre 2019 13:00
Costo per persona La partecipazione è gratuita, previa iscrizione on line sl sito www.formatsas.com.<br>Posti disponibili: 100 per ogni evento.
Orario dettagliato 22/11: dalle 14.15 alle 18.30
23/11: dalle 08.45 alle 13.00
Allegato Brochure.pdf
Accedi al sito per iscriverti a questo evento