H.S. SULLIVAN. DALLA TEORIA INTERPERSONALE AL PRIMO COLLOQUIO #WSP0721TN1205

Finalità

Lavorare in campo psicoterapeuticopsicoanalitico comporta uno sforzo di formazione permanente che solo pochi centri di formazione post-diploma sono in grado di offrire e questa é la nostra sfida.

Obiettivo

La sfida essenziale per chi lavora in ambito psicoterapeutico-psicoanalitico é quella di imparare a collegare il lavoro clinico con la storia e il corpo teorico sviluppato dalla psicoanalisi nei più di 120 anni della sua esistenza - ed é questo il terreno su cui si muove la proposta di formazione permanente in questione.

Contenuti

H.S. Sullivan (1892-1949) é un importante pioniere della psichiatra, della psicoterapia e della psicoanalisi contemporanee, avendo introdotto il concetto del "campo interpersonale", concetto che informa di sé un'opera - consistente in 7 libri in inglese, di cui 5 in italiano - ricca ed affascinante e tuttora poco conosciuta. Lui stesso vittima di una crisi dissociativa in adolescenza, fu un importante pioniere della psicoterapia della schizofrenia negli anni 1920-1940, l'iniziatore di un significativo dialogo con le scienze sociali - centrato sul suo concetto di "osservazione partecipe" - negli anni 1930, e l'autore di quella "Teoria interpersonale della psichiatria" (il suo libro più famoso), che ha rappresentato la base su cui S.A. Mitchell (1946-2000) costruì la sua Psicoanalisi Relazionale - facendolo attraverso un libro, "Gli orientamenti relazionali in psicoanalisi. Per un modello integrato", di cui Marco Conci stesso promosse l'edizione italiana nel 1993. Attorno al concetto di "campo interpersonale" ruota anche l'altro suo capolavoro, "Il colloquio psichiatrico", tuttora attuale guida al primo colloquio come un complesso processo – come direbbe S. Bolognini - nel cui ambito lavorare contemporaneamente a tutta una serie di livelli, i più importanti dei quali sono la costruzione di una relazione significativa col paziente e la valutazione del tipo di lavoro che possiamo fare insieme.

Destinatari

  • Psichiatri, Psicologi con specializzazione in psicoterapia: 3 crediti ECM

Metodologia Didattica

  • Analisi e discussione di casi e problemi
  • Lezione frontale in modalità webinar
Finalità
Obiettivi
Contenuti
Destinatari
Metodologia didattica

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento Mercoledì 12 Maggio 2021 19:30
Termine evento Lunedì 12 Aprile 2021 22:30
Costo per persona vedi brochure
Ore totali 3
Orario dettagliato vedi brochure
Destinatari Psichiatri, Psicologi con specializzazione in psicoterapia.
Crediti ECM 3
Allegato WSP0721TN1205.pdf
Iscrizioni concluse