LA BIOMUSICA PER MIGLIORARE COMUNICAZIONE E RAPPORTI NEI SETTING DI CURA #IPA9717UD0310

Finalità

Perchè parlare di musica e in particolare di Biomusica per il benessere della persona? Esiste una stretta relazione tra corpo, emozioni e suono, tanto che lavorare su uno di questi elementi influenza l’altro: la melodia nasce dalle inflessioni della voce emozionata e l’uso spontaneo della voce, unito al movimento del corpo, è fin dalla prima infanzia un modo per scaricare tensioni e comunicare il proprio vissuto all’esterno. Anche il ritmo nasce dal corpo, dai suoi ritmi biologici, come il battito cardiaco, la respirazione, il movimento locomotorio; quando ci allontaniamo dai nostri ritmi naturali ci troviamo a disagio, mentre quando li recuperiamo è come ritornare nella nostra casa, ai suoni che abbiamo sentito fin da piccoli e che ci hanno accompagnato quando ancora eravamo nella pancia della mamma.
Il corso, nel tentativo di offrire un ulteriore strumento per favorire la conoscenza di sé stessi, vuole stimolare l'ascolto del proprio corpo e delle proprie emozioni, attraverso l’uso della voce, della musica, del movimento, del gioco, per migliorare la capacità di esprimersi in ARMONIA prima con sé stessi e di conseguenza con gli altri.
Prendersi cura di sé come operatori della salute è di fondamentale importanza per più motivi: si tratta di un lavoro dall’interno verso l’esterno, dalla sfera privata a quella pubblica al fine di preparare sé stessi all’incontro con l’altro nella relazione di aiuto, una relazione estremamente impegnativa dal punto di vista emotivo e psico affettivo. Inoltre la cura di sé è una azione preventiva rispetto al burn out e contribuisce ad una efficace gestione dello stress lavoro-correlato, inevitabile nelle professioni ad alto tasso di relazionalità.

Obiettivi

  • Creare uno spazio in cui la persona possa sciogliere le tensioni e le emozioni in eccesso per stare meglio con se stessa e con gli altri
  • Sperimentare alcuni esercizi e tecniche per una migliore gestione dello stress
  • Identificare come il lavoro con la musica ed il corpo possa migliorare l'ascolto di sé e dell’altro e la comunicazione
  • Comprendere il valore della cura di sé nelle professioni di aiuto

Contenuti

  • Principi teorici: vari tipi di musicoterapia, il modello Biomusica, le applicazioni e i benefici
  • Attività di Biomusica in gruppo e condivisione dell'esperienza

Destinatari

  • Infermiere: 5,8 crediti ECM
  • Infermiere Pediatrico: 5,8 crediti ECM
  • Assistente Sanitario: 5,8 crediti ECM

Metodologia Didattica

  • Confronto/dibattito
  • Lezione frontale
  • Esercitazioni pratiche
Finalità
Obiettivi
Contenuti
Destinatari
Metodologia didattica

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento Martedì 3 Ottobre 2017 8:45
Termine evento Martedì 3 Ottobre 2017 13:00
Costo per persona Evento gratuito
Ore totali 4,2
Orario dettagliato 03/10:
dalle 08.45 alle 13.00
Docenti Responsabile Scientifico:

Zanini Antonietta
Luogo UDINE (UD) - BEST WESTERN HOTEL LÀ DI MORET
Allegato IPA9717UD0310.pdf
Sorry, the event is now full and we could not accept more registration