PROGETTARE NEL SETTORE SOCIO-SANITARIO. LA GESTIONE DEL CICLO DI PROGETTO #WEB6522TN1606

Finalità

Per i professionisti che operano nel campo sociale e nel campo socio-sanitario saper progettare e gestire interventi di ampio respiro e che incontrino i bisogni di singoli e di comunità coinvolgendo i diversi attori territoriali è un’abilità essenziale su cui pone l’accento anche la Legge n. 328 del 2000, nonché il recente Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Il corso offrirà un primo approccio alla gestione di progetti e interventi di stampo sociale e sociosanitario seguendo la metodologia del Project Cycle Management (PCM), un approccio alla formulazione e gestione dei progetti e interventi promosso dalla comunità europea a partire dagli anni ’90 per migliorare la qualità della progettazione e della gestione degli interventi, nonché la loro efficacia. Il corso sarà diviso in due giornate: durante la prima giornata verrà affrontata una prima parte teorica del corso che introdurrà la tematica della progettazione sociale e socio-sanitaria illustrandone i principali approcci teorici a cui seguirà l’approfondimento della Gestione del Ciclo di Progetto. In chiusura verrà affrontato l’argomento del monitoraggio dell’efficacia e dell’efficienza degli interventi, ponendo l’accento sulla costruzione degli indicatori e sul loro ottimale utilizzo.
La seconda giornata offrirà un ampio ventaglio di strumenti di progettazione, partendo dal Quadro Logico verranno poi introdotti sia gli strumenti partecipativi di progettazione, sia gli strumenti grafico-logici.

Obiettivi

Alla fine del corso i discenti saranno in grado di formulare e gestire una proposta progettuale dotata di coerenza logica interna ed esterna, saranno in grado di distinguere le tipologie di
monitoraggio e di valutazione, nonché costruire indicatori oggettivamente verificabili. I discenti saranno inoltre in grado di riconoscere, leggere e approcciarsi agli strumenti di progettazione quali: Quadro Logico, Brainstorming, Focus Group, Analisi SWOT, Work Breakdown Structure, Diagramma di Gantt, Critical Path Method, Diagramma di Pert.

Contenuti

vedi brochure

Destinatari

  • Infermieri
  • Educatori Professionali
  • Medici
  • Psicologi
  • Tecnici di Riabilitazione Psichiatrica
  • Assistenti Sanitari
  • Assistenti Sociali

Metodologia Didattica

  • Analisi e discussione di casi e problemi
  • Lezione frontale in modalità webinar
Finalità
Obiettivi
Contenuti
Destinatari
Metodologia didattica

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento Giovedì 16 Giugno 2022 14:00
Termine evento Venerdì 17 Giugno 2022 18:00
Data inizio iscrizioni 13-05-2022 0:00
Chiusura iscrizioni 16-06-2022 0:00
Costo per persona vedi brochure
Ore totali 8
Destinatari Infermieri, Educatori Professionali, Medici, Psicologi, Tecnici di Riabilitazione Psichiatrica, Assistenti Sanitari, Assistenti Sociali
Crediti ECM 8
Allegato WEB6522TN1606.pdf
Iscrizioni concluse