DALLA MATERNITÀ ROMANTICA ALLA MATERNITÀ POSTMODERNA #WSP0521TN2203

Finalità

Il Seminario si propone come un momento di formazione successivo ai quattro anni del Corso di Specializzazione in psicoterapia psicoanalitica individuale dell’Adulto, quindi si rivolge a psicoterapeuti, psichiatri o psicoanalisti.

Obiettivo

Approfondire le rappresentazioni specifiche che a livello intrapsichico e interpsichico caratterizzano la dimensione psichica-corporea delle giovani donne che desiderano diventare madri nel contesto sociale (culturaleeconomico-politico) di oggi.

Contenuti

La maternità è al contempo l’elemento basilare su cui si fonda la sopravvivenza della specie e un evento cangiante che si caratterizza in modi molto diversi a seconda dei contesti storico culturali. Nel lavoro clinico è evidente che le giovani adulte di oggi vivono il tema generativo in modo del tutto nuovo rispetto alle loro madri. Si tratta di una scelta sofferta, per nulla scontata, ambivalente, sempre procrastinata che si configura come una nuova sfida che stiamo affrontando senza mappa. La Relatrice desidera approfondire le nuove rappresentazioni della maternità partendo sempre dall’esperienza clinica.

Destinatari

  • Psichiatri, Psicologi con specializzazione in psicoterapia: 3 crediti ECM

Metodologia Didattica

  • Analisi e discussione di casi e problemi
  • Lezione frontale in modalità webinar
Finalità
Obiettivi
Contenuti
Destinatari
Metodologia didattica

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento Lunedì 22 Marzo 2021 19:30
Termine evento Lunedì 22 Marzo 2021 22:30
Costo per persona vedi brochure
Ore totali 3
Orario dettagliato vedi brochure
Destinatari Psichiatri, Psicologi con specializzazione in psicoterapia.
Crediti ECM 3
Allegato WSP0521TN2203.pdf
Iscrizioni concluse