DALLA CLINICA ALLA TEORIA #WSP1323TN2501

Finalità

Gli incontri costituiscono la continuazione, su richiesta dei partecipanti, di un'iniziativa che già da anni vede coinvolti, con la conduzione della dott.ssa Eugenia Omodei Zorini, psicoanalisti e psichiatri già formati e prevede l'ingresso di neo-specializzati presso la nostra scuola. Rientra nel progetto di formazione post-specializzazione. Prevede 9 seminari di cui 5 lezioni teoriche e 4 di discussione di casi clinici, inerenti al tema trattato. I casi clinici dovranno essere presentati attraverso uno scritto che il collega distribuirà in anticipo a tutti i partecipanti. Ogni anno viene proposto un nuovo tema che costituisce in parte l’evoluzione degli argomenti affrontati l’anno precedente

Obiettivo

Scopo del gruppo è migliorare e approfondire la nostra conoscenza della struttura della mente e in particolare del modo in cui il corpo e le sensazioni possono trovare ascolto nella terapia psicoanalitica. Il lavoro è fortemente centrato sulla discussione in gruppo dei casi che verranno presentati e delle successive considerazioni teoriche del conduttore.

Contenuti

Gli incontri del mercoledì sono iniziati tanti anni fa, precisamente nel 1995. Il tema conduttore del nostro approfondimento e del nostro studio riguarda la connessione mente-corpo nella teoria e nella pratica psicoanalitica. La psicoanalisi è una cura attraverso la parola, ma spesso ci troviamo confrontati col corpo che non ha parola per esprimere la propria sofferenza: dove non possiamo o preferiamo non trascurare il corporeo, come lo facciamo entrare? Da un punto di vista tecnico come lo trattiamo? Nel panorama attuale vengono proposti molti trattamenti indirizzati ai sintomi che coinvolgono il corpo. A noi interessa considerare i sintomi all’interno della struttura globale della personalità e capire quale tipo di attenzione, di ascolto, di tecniche possono essere integrate nella psicoterapia psicoanalitica. Per fare questa ricerca cominciamo col ripercorrere il percorso dei nostri studi dall’inizio. Uno dei testi che riprenderemo all’inizio è: Mc Dougall Joyce, I teatri del corpo, Cortina, 1990. Altri testi verranno aggiunti nello svolgimento del corso. Il lavoro secondo la modalità adottata finora, avrà in alternanza la presentazione di casi da parte dei partecipanti e lezioni teoriche in cui, prendendo spunto dai casi presentati, si discuterà l’utilità di nuove concettualizzazioni.

Destinatari

Psichiatri, Psicologi con specializzazione in psicoterapia: 13,5 crediti ECM

Metodologia Didattica

  • Analisi e discussione di casi e problemi
  • Lezione frontale in modalità webinar
Finalità
Obiettivi
Contenuti
Destinatari
Metodologia didattica

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento Mercoledì 25 Gennaio 2023 14:30
Termine evento Mercoledì 22 Novembre 2023 16:00
Data inizio iscrizioni 22-12-2022 0:00
Chiusura iscrizioni Giovedì 26 Gennaio 2023 23:55
Costo per persona vedi brochure
Ore totali 13:30
Destinatari Psichiatri, Psicologi con specializzazione in psicoterapia
Crediti ECM 13,5
Allegato WSP1323TN2501.pdf
Iscrizioni concluse